MISURA BONUS FAMIGLIA - AVVISI E BANDI - Sito WEB Istituzionale del Comune di Marcignago

Menu principale:

MISURA BONUS FAMIGLIA

MISURA BONUS FAMIGLIA
Con DGR N. 6711/2017 e Decreto applicativo n. 7480/2017 Regione Lombardia ha riconfermato la misura “Bonus Famiglia” fino al 31.10.2017.

Le variazioni più rilevanti riguardano:
  • la residenza: 5 anni continuativi per entrambi i genitori;
  • nuovo documento  per la certificazione della condizione di vulnerabilità, da redigersi a cura delle assistenti sociali dell’Ambito o dei consultori o dei Centri di Aiuto alla Vita;
  • il certificato medico non ha scadenza e viene considerata valida anche la cartella ostetrica, che deve sempre contenere la data presunta del parto;
  • la modalità di erogazione del contributo: € 900,00 pre parto e € 900,00 post parto, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda.

Di seguito una sintesi della procedura:

DESTINATARI
  • Famiglie vulnerabili con presenza di donne in gravidanza e famiglie adottive che soddisfano i seguenti requisiti:
  • Residenza continuativa in Lombardia per entrambi i genitori da almeno 5 anni continuativi o del solo genitore se famiglia monogenitoriale;
  • ISEE ordinario o corrente non superiore a € 20.000,00 o DSU;
  • Presenza di una delle condizioni di fragilità specifiche indicate nello schema di domanda (allegata al Decreto 7480/2017);
  • Presenza di almeno una delle seguenti condizioni:
    1. stato di gravidanza in base a documento rilasciato da figura sanitaria competente in materia di ostetricia e ginecologia, che opera in strutture pubbliche o in strutture private con l’indicazione della data presunta del parto. Sono validi anche i referti degli esami relativi alla gravidanza.
    2. sentenza di adozione del minore o in alternativa decreto di collocamento del minore in famiglia con data non antecedente al 1 maggio 2017.

VALORE ECONOMICO CONTRIBUTO:
In caso di gravidanza, il contributo di € 1.800,00 è erogato in 2 rate:
  • € 900,00 entro 60 giorni dalla validazione della domanda
  • € 900,00 entro 30 giorni dalla presentazione della tessera sanitaria del neonato. La tessera sanitaria deve essere presentata entro 60 giorni dalla nascita, pena la decadenza del restante contributo
In caso di adozione il contributo di € 1.800,00 ed è liquidato in un’unica soluzione dopo l’approvazione della domanda.
In caso di gravidanze/adozioni gemellari, il genitore riceve il contributo moltiplicato per il numero di figli.

Le domande idonee saranno finanziate dall’ATS sino ad esaurimento delle risorse disponibili (ATS Pavia: € 432.819,00)

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE
La domanda per il contributo può essere presentata in qualsiasi momento a partire da quando la gravidanza è documentabile.
Al richiedente che presenta domanda dopo la nascita del neonato non è riconosciuto alcun contributo, tranne nel caso di famiglie che dimostrino che la gravidanza era in corso nel periodo compreso tra il 1 maggio 2017 ed il 28 giugno 2017.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate on line sull’applicativo accessibile all’indirizzo: www.siage.regione.lombardia.it,  da parte della madre o del padre del nascituro/figlio adottato. Nel caso in cui la richiedente sia minorenne, la domanda deve essere sottoscritta da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale.

Non sono previste altre modalità di presentazione delle domande.

L’Ufficio di Piano, presso il Comune di Siziano, supporta i cittadini per la presentazione della domanda.

Le ATS sono competenti alla validazione ed istruttoria delle domande, tramite la verifica dei requisiti previsti e della completezza dei documenti allegati a corredo della domanda. La validazione della domanda si perfeziona con la sua approvazione e la sua trasmissione telematica al Consultorio di riferimento per la successiva fase della redazione del progetto personalizzato.
È prevista la definizione di un progetto personalizzato utile nella gestione della specifica situazione conseguente alla natalità. Gli elementi del progetto, ivi compresa la sua durata, sono condivisi tra richiedente e personale del consultorio di riferimento e prevede anche il coinvolgimento dei servizi sociali dei Comuni e dei Centri aiuto alla vita.
Non è previsto il progetto personalizzato in caso di adozione.

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ore 17:00 del 31 ottobre 2017

Per qualsiasi chiarimento o informazione ulteriore potete contattare l’Ufficio di Piano c/o il Comune di Siziano (Dr.ssa Tripputi 0382/6780221 o Dr.ssa De Stefani 0382/6780223).