Assegno per il nucleo famigliare con 3 figli minori

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMIGLIARE CON 3 FIGLI MINORI

Hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare con tre figli minori:
• I cittadini italiani o comunitari residenti nel territorio dello Stato
• i nuclei familiari composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo;
• nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica (I.S.E.) valido per l’assegno.
Il diritto all’assegno decorre dal 1° giorno in cui si è verificato il requisito della composizione del nucleo famigliare come al punto precedente.
Per i residenti a Marcignago la domanda va presentata da uno dei genitori, presso il CAAF CISL di Pavia – via Rolla 3 – tel. 0382/538180, con il quale il Comune ha stipulato apposita convenzione, oppure presso la Biblioteca Comunale ogni 1° e 3° sabato di ogni mese dalle ore 09,00 alle ore 11,00.
La domanda si presenta ogni anno entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto e alla stessa deve essere allegata una dichiarazione sulla composizione e sulla situazione economica del nucleo familiare (I.S.E.).
Il CAAF elaborerà la domanda e calcolerà l’indicatore ISEE sulla base della documentazione relativa ai redditi mobili ed immobili posseduti dal nucleo familiare.
Il CAAF, su indicazione del comune, provvederà all’invio della pratica all’INPS.
L’assegno verrà erogato dall’INPS in due rate semestrali posticipate (entro il 15 luglio e il 15 gennaio) per i dati ricevuti almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.

Ultimi aggiornamenti