Coronavirus - Ultimi aggiornamenti - Sito WEB Istituzionale del Comune di Marcignago

Stemma Comune Marcignago (PV)
Vai ai contenuti

Coronavirus - Ultimi aggiornamenti

CONTRIBUTO STATALE ALLE PERSONE IN DIFFICOLTA' PER L'ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA'


COMUNICAZIONE DEL SINDACO IN MERITO A NUOVO CASO DI POSITIVITA' AL COVID-19 E AD ALTRO SOGGETTO POSTO IN ISOLAMENTO DOMICILIARE


CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO - NUOVO MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE PER SPOSTAMENTI


NUOVA AUTODICHIARAZIONE SPOSTAMENTI AGG. 23.03.2020


CIRCOLARE ESPLICATIVA DEL MINISTERO DELL'INTERNO SUL DPCM DEL 22.03.2020


ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA N. 515 del 22.03.2020:
“ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19. ORDINANZA AI SENSI DELL’ART. 32, COMMA 3, DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 IN MATERIA DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA: SOSPENSIONE ATTIVITA’ IN PRESENZA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E DEI SOGGETTI PRIVATI PREPOSTI ALL’ESERCIZIO DI ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE NONCHE’ MODIFICHE DELL’ORDINANZA N. 514 DEL 21/03/2020.”


DPCM DEL 23.03.2020
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il nuovo DPCM del 23.03.2020 con ulteriori misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, valide su tutto il territorio nazionale dal 23 marzo al 3 aprile 2020.


ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE E DEL MINISTERO DELL'INTERNO 22.03.2020
Il Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell’Interno ha emesso Ordinanza del 22.03.2020 che ordina il divieto di uscire dal proprio comune salvo per motivi di lavoro, urgenza e salute.


ORDINANZA SINDACALE n. 2 DEL 22.03.2020
In ottemperanza alle disposizioni Regionali (ART.5 dell’ordinanza n. 514) è stata emessa Ordinanza sindacale n. 2 del 22.03.2020 di sospensione delle attività degli uffici comunali ad esclusione delle attività essenziali.

ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA N. 514 DEL 21.03.2020
Regione Lombardia ha emanato in data 21.03.2020 un’ordinanza, con la quale vengono disposte nuove stringenti limitazioni per contrastare la diffusione del Coronavirus.
L’ordinanza regionale è in vigore dal 22.03.2020 fino al 15.04.2020 salvo diverse disposizioni legate all’evoluzione della situazione epidemiologica.


ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE DEL 20.03.2020 E AVVISO DEL SINDACO
ll Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il 20.03.2020 la nuova ordinanza con ulteriori restrizioni per i cittadini allo scopo di contenere la pandemia di coronavirus.


COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA DISINFEZIONE DELLE SUPERFICI STRADALI


DECRETO "CURA ITALIA"
Approvato il decreto “Cura Italia”. Circa 25 miliardi a favore di imprese, famiglie, sanità, lavoro e scadenza fiscali.
Di seguito un guida riassuntiva dei principali interventi di interesse dei cittadini.


REGIONE LOMBARDIA - INFORMATIVA GESTIONE RIFIUTI
Regione Lombardia ha emanato un'informativa per i cittadini che illustra le indicazioni per la corretta gestione dei rifiuti del cittadino in questo periodo emergenziale disposte dall’Istituto Superiore della Sanità.


AUTOGUIDOVIE - MODIFICA ORARI SERVIZIO
Autoguidovie ha comunicato i nuovi orari del servizio extraurbano nel periodo 16.03 – 05.04.
Si allegano l’avviso e gli orari delle linee 164 (per Pavia) e 99 (per Milano).


COMUNICATO: RILEVATO UN CASO POSITIVO AL CORONAVIRUS A MARCIGNAGO
In data odierna abbiamo ricevuto la comunicazione che nel nostro Comune è stato riscontrato un caso positivo al Coronavirus Covid-19.
Esprimiamo la nostra vicinanza al concittadino e alla sua famiglia, a cui rivolgiamo l’augurio di una rapida guarigione.
Appresa la notizia, abbiamo immediatamente attivato tutti protocolli di nostra competenza imposti dalla normativa emergenziale in vigore.
Cogliamo l’occasione per invitare nuovamente la cittadinanza a ridurre al minimo ogni contatto che non sia strettamente necessario e a rispettare rigorosamente tutte le norme di sicurezza.
Adottiamo un comportamento responsabile. Stiamo a casa!

DISPOSIZIONI DI LEGGE, DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA
Si pubblicano i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri attualmente in vigore con le misure adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019.
Le misure hanno validità come indicato nei decreti stessi.
Rimangono in vigore le norme igieniche di prevenzione già previste dal DPCM 04.03.2020
Si ricorda che è possibile contattare il numero 1500 per richieste di informazioni e il numero verde di Regione Lombardia 800 894 545 solo se si ritiene di avere dei sintomi della malattia.



Pubblichiamo l’autocertificazione da stampare per circolare esclusivamente nei casi contemplati dalla legge, invitando i cittadini ad assumere comportamenti responsabili per la salute di tutti, allontanandosi dalle abitazioni solo nei casi strettamente necessari. In questi giorni, purtroppo, abbiamo provveduto a segnalare alle Forze dell’Ordine alcuni comportamenti non rispettosi dei divieti in vigore. Non esiteremo ad intervenire nello stesso modo qualora ci pervenissero notizie di altre violazioni. Tuttavia, non bastano i controlli e le segnalazioni. È chiaro che sarebbe necessario un poliziotto per ogni cittadino ma ciò non è possibile. In questo momento, più che mai, ognuno deve fare la sua parte: dobbiamo rispettare le regole! Solo in questo modo potremo vincere questa battaglia. Dobbiamo farlo per la vita dei nostri figli e dei nostri genitori. Restiamo a casa!


Questa mattina, 12.03.2020, per far fronte all’emergenza Covid-19, abbiamo attivato il COC (Centro Operativo di Protezione Civile), che svolgerà funzioni di supporto quali il coordinamento dei rapporti tra le varie componenti della sanità, volontariato, servizi essenziali, mobilità, comunicazioni e assistenza alla popolazione. Il COC rimarrà attivo sino al termine dell’emergenza.
Anche oggi, raccomandiamo a tutti i cittadini di osservare scrupolosamente tutte le indicazioni fornite dalla autorità per evitare la diffusione del virus. Eventuali trasgressioni saranno nuovamente segnalate alle Forze dell’Ordine. Adottiamo un comportamento responsabile. Stiamo a casa!


A seguito dell’istituzione del C.O.C. (CENTRO OPERATIVO COMUNALE) i Volontari Auser sono a disposizione per i cittadini in difficoltà per fare la spesa o acquistare farmaci.
Sono attivi servizi di consegna della spesa a domicilio di alcuni supermercati sul territorio.
In allegato al comunicazione del Sindaco contenente i dettagli.


AVVISO PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICI COMUNALI
Da lunedì 9 marzo 2020, l'accesso al Comune potrà avvenire solo contattando in via preventiva, al numero telefonico 0382.929021, gli Uffici i quali valuteranno l'urgenza del caso ed ogni azione conseguente.




Comune di Marcignago
Via Umberto I, 213 - 27020 (PV)
Tel. 0382.929021
PEC: comune.marcignago@pec.regione.lombardia.it
e-mail: marcignago@comune.marcignago.pv.it
P. IVA - C.F. 00520490186
Torna ai contenuti