Assistenza domiciliare

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

 Il servizio consiste nel fornire assistenza alle famiglie con anziani, disabili o comunque persone che necessitano di aiuto nelle normali attività di ogni giorno (igiene personale, pulizie domestiche, preparazione pasti, ecc.).

L’attivazione del servizio avviene a seguito di presentazione da parte dell’interessato, o di un familiare di quest’ultimo, di apposita domanda alla quale deve essere allegata la “dichiarazione sostitutiva unica” dei redditi del nucleo familiare (ISEE) rilasciata da qualsiasi caf.

Il costo del servizio è a totale o parziale carico del Comune in base alla situazione reddituale della famiglia per come risulta dalla suddetta dichiarazione ISEE ed è stabilito annualmente con l’appovazione delle tariffe per i servizi comunali.

Il servizio è svolto dalla cooperativa sociale c.r.m. di milano con la quale il comune ha attivato apposita convenzione.

L’utente, o il familiare di quest’ultimo, presentera’ domanda all’ufficio servizi sociali del comune che contatterà la cooperativa autorizzando l’attivazione del servizio. il personale incaricato della cooperativa effettuera’ una visita preliminare presso l’utente e concordera’ le modalità operative di svolgimento del servizio che verranno studiate ad hoc in base alle diverse esigenze individuali.

L’utente, dovrà comunicare all’ufficio comunale competente qualsiasi variazione intervenga nel corso del servizio rispetto a quanto comunicato in fase di presentazione della domanda (variazioni di frequenza, di giorni e di orari, interruzione del servizio, ecc.).

E' possibile visionare e stampare il modulo per effettuare la domanda di attivazione del servizio accedendo alla sezione “modulistica / servizi sociali”.

Per qualsiasi altra informazione l’ufficio servizi sociali è a disposizione negli orari d’ufficio.

modulistica

Ultimi aggiornamenti

Contattaci