Interventi di assistenza persone anziane e disabili non autosufficienti

Dettagli della notizia

Misura B2: interventi di assistenza diretta e indiretta persone anziane e disabili non autosufficienti

Data:

26-04-2024

Interventi di assistenza persone anziane e disabili non autosufficienti

Descrizione

Oltre al Buono sociale, sono disponibili altri due interventi a valere sul Fondo Non autosufficienza (B2), interventi di assistenza indiretta (assegno per l’autonomia) e assistenza diretta (servizi per la permanenza al domicilio, sollievo temporaneo, percorsi psicologici e formazione/addestramento per il caregiver).

Interventi integrativi di assistenza diretta in favore di anziani non autosufficienti, adulti e minori gravemente disabili.
Si tratta di interventi di assistenza domiciliare ex L. 234/2021 erogabili attraverso le seguenti forme di sostegno:

• prestazioni che favoriscono la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare:
  1. prestazione socioassistenziale/tutelare a domicilio;
  2. ricovero temporaneo in struttura residenziale;
  3. prestazione socio-educativa/educativa a favore della persona con disabilità/non autosufficienza in contesti socializzanti (fuori dal domicilio), anche tramite sviluppo di progettualità, finalizzato al sollievo;
  • percorsi di sostegno psicologico (individuale o gruppo) rivolti al caregiver familiare;
  • interventi di formazione/addestramento per rinforzare il lavoro di cura e la gestione dell’assistenza a favore del proprio familiare con disabilità/non autosufficiente.

Assegno di autonomia per persone con disabilità grave.

L’assegno di autonomia è finalizzato a favorire l’esercizio del diritto ad una vita indipendente delle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale.

Tale intervento si sostanzia nel riconoscimento di un contributo a sostegno delle spese per assistenti personali autogestiti scelti dalla persona con disabilità, la quale propone e gestisce un piano personalizzato di assistenza.

Il servizio è rivolto a persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale, in grado di proporre e autogestire un progetto personalizzato di assistenza e in presenza dei requisiti ministeriali richiesti.

La domanda per entrambe le misure è a sportello fino a esaurimento fondi ed è da presentare, con apposito modulo qui allegato unitamente ai documenti richiesti, direttamente all'Ufficio di Piano a Siziano o presso il proprio Comune di residenza.

A cura di: Ufficio Segreteria, Scuola e Servizi Sociali

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!