Fondo di solidarietà comunale

Dettagli della notizia

Contributo alle famiglie per il trasporto scoalstico di sudenti con disabilità

Data:

20-05-2024

Fondo di solidarietà comunale

Descrizione

In attuazione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 23 del 22.03.2024 e della determina n. 45 del 13.05.2024 è indetto avviso per la concessione di contributi economici alle famiglie di Marcignago per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, per l’anno scolastico 2024-2025.

Il contributo sarà erogato sia in caso di effettuazione in autonomia del trasporto casa-scuola e viceversa sia in caso di utilizzo del servizio scuolabus comunale con le modalità di seguito indicate. 

FINALITA’ 

L’intervento è finalizzato al sostegno delle famiglie con studenti con disabilità certificata, residenti nel Comune di Marcignago alla data di presentazione della domanda, che per l’as 2024-2025 si occuperanno di gestire in autonomia il servizio di trasporto scolastico (mediante l’uso di mezzi propri, car sharing, associazioni, ...) o utilizzare, per le scuole sul territorio comunale, il servizio scuolabus e consisterà nell'erogazione di contributi economici a ristoro delle spese di cui la famiglia si fa carico per la gestione del servizio. 

Nel caso di utilizzo dello scuolabus comunale il contributo consisterà nell’azzeramento della quota annuale.

REQUISITI: 

  • La famiglia e l’alunno devono essere residenti a Marcignago; 
  • l’alunno deve frequentare la Scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di 1 grado anche con sede diversa dal Comune di Marcignago. 
  • l’alunno deve avere disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992. 
  • La famiglia deve effettuare a proprie spese in autonomia (con mezzi propri, car sharing, associazioni, ecc.) o, solo per le scuole site a Marcignago, mediante lo scuolabus comunale, il trasporto casa-scuola e viceversa del proprio figlio. 
  • Nel caso si opti per l’utilizzo dello scuolabus l’alunno dovrà essere in grado di effettuare il viaggio senza nessun ausilio in quanto non si tratta di trasporto dedicato. 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

I soggetti interessati dovranno far pervenire la domanda di erogazione entro e non oltre il termine perentorio delle ore 10,30 del giorno 30.09.2024, esclusivamente con le modalità sotto riportate: 

  • a mezzo PEC all'indirizzo: comune.marcignago@pec.regione.lombardia.it; 
  • a mezzo mail all’indirizzo: marcignago@comune.marcignago.pv.it 
  • consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune (dal Lunedì al Sabato dalle 08,30 alle 10,30).

In allegato avviso completo e modulo domanda

A cura di: Ufficio Segreteria, Scuola e Servizi Sociali

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri